MENTALITà E LEADERSHIP DIGITALE

Ci sono sostanzialmente quattro modi per costruire un sito web: utilizzando un ‘website Builder’, installando un software come WordPress, assumendo un professionista freelance oppure rivolgendosi ad un'agenzia web, tipicamente in grado di gestire ogni fase dello sviluppo e dell'implementazione di un progetto internet.

Alcune agenzie offrono servizi per il mantenimento e l'aggiornamento di siti realizzati , delle pagine e dei contenuti già pubblicati on-line, ma affronteremo il tema del mantenimento e dell'aggiornamento dei siti in un altro articolo. Non tratteremo in quest'articolo le soluzioni amatoriali affidate ad su website Builder all’utilizzo di copie di WordPress o altri CMS, modulare ma inadatti a progetti veramente performanti e calibrati.

Ci soffermeremo invece su uno dei requisiti più importanti, un 'asset' immageriale da possedere, e prima, di contattare un'agenzia o un freelancer per pianificare un sito web o un e-comm aziendale: Mentalità e Leadership Digitale La realizzazione di un sito web richiede molte competenze, dagli aspetti tecnici e di programmazione a quelli del marketing visuale e della pubblicità on-line.

separatore paragrafo

Agenzie web e professionisti freelancer con più esperienza, possiedono reti e contatti utili a gestire i progetti più ambiziosi e interessanti. Bisogna sempre ricordare, che ogni aspetto della realizzazione di un sito web, di un app o di un negozio online, richiede la massima attenzione in fase di progettazione, per evitare errori o complesse ‘inversione di marcia’ successive, quando i limiti di una progettazione superficiale o frettolosa si concretizzeranno nella mancanza di visite al sito, nel suo difficile posizionamento sui motori di ricerca, ma anche in un più alto costo di acquisizione rispetto a competitor con siti più performanti quando si implementano campagne di pubblicità online.

Una progettazione efficace è esito di collaborazioni basate sulla trasparenza, dove ogni partner coinvolto (agenzia, cliente e fornitori di media) condivide le proprie conoscenze e dati. Agenzie e professionisti con più esperienza, generalmente non accettano commesse dove si rileva una mancanza di leadership digitale nell’azienda committente.

Il percorso di un'azienda per diventare leader del digitale inizia infatti dall'alto. Aziende e professionisti registrano risultati ottimali nel digitale, quando la trasformazione digitale non è ‘abbandonata’ nelle mani di unico responsabile esterno, sia esso un'agenzia, un freelancer o un tecnico interno, ma è approvata, sostenuta e condivisa dall'intero gruppo dirigente.

Siti web, e-commerce, campagne pubblicitarie ed ogni altra iniziativa digitale realizzata senza la cruciale condivisione dei dati in fase di progettazione e leadership digitale in azienda, mostrerà limiti insuperabili e ‘colli di bottiglia’ già nel breve periodo. Anche per le realtà meno strutturate, PMI e singoli professionisti, che desiderano ‘sopravvivere’ al digitale, questo deve tradursi nella consapevolezza, che affermarsi online non è più semplicemente possedere un sito web, un e-comm, diversi account social più o meno coordinati, ma nell’adozione di una mentalità nuova, dinamica e flessibile, attenta ai cambiamenti e fondata sui dati.

Una mentalità che dall’alto, dovrà necessariamente informare ogni livello inferiore, perché non è infrequente dati fondamentali diventino praticamente invisibili ed irreperibili, trattenuti spesso da livelli inferiori o collaboratori, che non hanno una visione d’insieme e non ne comprendono il valore.Prima di realizzare un sito web o un'e-comm, verificare la presenza di una leadership digitale aziendale disposta a condividere agende e dati.

Verificata la sussistenza di questo asset fondamentale, il passo successivo, più semplice del precedente, è identificare un partner esterno, agenzia o freelancer, con cui iniziare o riprendere con il passo giusto, questo viaggio emozionante e pieno di opportunità nel digitale!

read iconCOME SCEGLIERE UN NOME PER IL BRAND

Come si sceglie un nome per il brand. Tutti i passaggi e consigli per scegliere un nome efficace per il proprio brand.

INVESTIMENTIdomini italiani

Domini premium con chiavi italiane ad alto rendimento

domini premium Italia
TOP 10 top_10_articles

read iconCOSTI SERVIZI AGENZIE WEB

Quali sono i costi di realizzazione di un sito web, di un e-commerce o di una campagna di pubblicità online? In questa sezione offriamo alla lettura articoli utili ad orientarsi nella selva oscura di ...

read iconSTRATEGIA DIGITALE

Come si progetta e realizza un sito di successo? Un e-commerce in grado di confrontarsi con l'agguerrita concorrenza online, producendo visite e vendite significative? Negli articoli di questa sezi ...

read iconSERVIZI WEB

Servizi per il branding, il posizionamento ed il potenziamento della presenza online, dedicati ad imprese, organizzazioni e startup pronte a raccogliere le sfide presenti ed a cogliere le nuove opp ...

read iconBLOG

Articoli ed approfondimenti su tecniche e tecnologie web. In questo blog sono pubblicati articoli correlati al mondo del web, dal mondo agenzie a quello dei freelancer, dai siti internet al brandin ...

read iconNOMI DI DOMINIO

I nomi di dominio sono asset fondamentali per costruire e consolidare una presenza online di successo. I nomi più noti sono i nomi domino di secondo livello, dove il nome dell'organizzazion ...

read iconSITI INTERNET

Ogni giorno milioni di nuovi siti sono creati e pubblicati online per raccogliere la crescente domanda di prodotti e servizi online. L'accesa competizione richiede attenzione e cura per realizzare ...

SPECIALE WEB3
Speciale Web3
NEWStop_10_articles

La Ue ha attivato una campagna per donare computer a scuole e ospedali delle zone più colpite dalla guerra in Ucraina

Meta lancia progetto startup GreenƎr. Iniziativa di LVenture Group con Legambiente e Confcommercio

Twitter promuove nuovi incentivi a inserzionisti per attirare pubblicità online

Nomi dominio premium immediatamente disponibili per l'acquisto.

ArkaDigitalcoinsPotenzaMaozi

Speciale WEB3, decentralizzazione e nuove tecnologie