BRAND NAMING

L'attività di denominazione del marchio è lo studio ed attribuzione di un nome ad un brand. E' un'attività particolarmente delicatata ed impegnativa, trattandosi di una scelta significativa e strategica, che non potrà essere corretta o modulata successivamente, se non al costo di onerose campagne pubblicitarie volte a recuperare, in tutto o in parte, il valore accumulato sul brand operativo.

IMPORTANZA DEL BRAND NAMING

La Brand Identity comunica all'esterno i tratti distintivi dell'azienda ed influisce sul suo posizionamento e sulla percezione, che di essa ne avranno all'esterno potenziali ed attuali clienti. Il nome del brand occupa un posto di assoluto rilievo, essendo non solo il primo punto di contatto, ma anche l'ancora, che può favorire o meno successive interazioni.

OBIETTIVI DEL BRAND NAMING

Obiettivo del brand naming è generare un nome in grado di comunicare i tratti distintivi dell'impresa, del progetto online, di uno o più prodotti chiave o anche di servizi erogati, rispettando alcuni vincoli. Questi vincoli sono l'unicità, la riconoscibilità, la leggibilità e la sintesi. Un nome efficace deve cioè veicolare in modo sintetico, unico e riconoscibile quei tratti distintivi, che differenziano la nascente o esistente azienda nell'affollato panorama online.

Mentre unicità, leggibilità e sintesi sono attributi assoluti, la riconoscibilità è da valutare nel segmento o ambito nel quale si opera, cioè relativamente ad un target in grado di decodificare lettere, acronimi o lemmi utilizzati nel nome. Considerando i propri vincoli di budget, è necessario delimitare gli obiettivi prioritari, che potrebbero ad esempio essere il concentrarsi sull'azienda in generale, piuttosto che su un prodotto o servizio chiave. Chiedersi cosa si voglia ottenere da un progetto di brand naming indicherà a cascata chi coinvolgere nel processo di ideazione e 'validazione' dei nomi candidati.

SFIDE DEL NAMING

La complessità del naming per le imprese è cresciuta esponenzialmente con l'affermazione globale di internet. Leggibilità, unicità e sintesi sono proprietà, che devono essere possedute da un nome, ma nel rispetto dei diritti già acquisiti da altri attori già presenti sul mercato online, in particolare di quelli operanti in segmenti affini nel paese o, sempre più spesso, nei paesi nei quali si intende operare nell'immediato o si prevede di operare in futuro. La necessità di un know how interdisciplinare, dal branding al diritto, dalla linguistica ai TLD, ha prodotto la nascita di agenzie, che hanno come attività prevalente il Naming, particolarmente consigliata in ambiti molto competitivi, dove si rischierebbe di generare un loop altamente improduttivo e oneroso.

TIPOLOGIA NAMING

In base alle combinazioni di lettere e parole, i nomi di un brand possono essere didascalici, evocativi, astratti, acronimici o misti. I nomi di brand didascalici sono molto comuni, descrivono in modo inequivocabile l'attività prevalente, anche aggiungendo informazioni chiave, come l'area geografica qualora significativa, la data di fondazione qualora utile a conferire autorevolezza o altri elementi testuali significativi. Gli evocativi 'lavorano' su combinazioni fonetiche o linguistiche, che riprendono caratteristiche comunemente associate o associabili ai prodotti commercializzati o al messaggio prevalente che si intende veicolare, i nomi brand astratti generano interesse, spesso sfruttando caratteristiche fonetiche della combinazione prescelta, quelli acronimici riprendono informazioni complesse in un formato estremamente sintentico e spesso iconico, infine i misti caratterizzati da due o più tipologie. Ognuna di queste tipologie per il Brand Naming esalta i vincoli rilevanti nel proprio settore di attività, sacrificano quelli meno significativi.

BRAND NAMING E DOMINI

Oggi è impensabile scegliere un nome per il proprio brand, che non sia disponibile in almeno uno dei più prestigiosi TLD. Questo significherebbe portare flussi di traffico alla concorrenza, dove non rischiare una causa per violazione dei diritti di proprietà sul nome. La ricerca di un nome di dominio collegato al nome del brand è dunque fase integrante del processo di naming del proprio brand. Marketplace dove trovare domini di prestigio disponibili, anche per ricavarne idee per il brand naming sono: ZDOMS Marketplace, AFTERNIC Network e SEDO. Per i nomi domini con keyword italiana, trovate su questo sito alcune offerte ed interessanti nomi premium selezionati, disponibili per l'immediata registrazione o semplicemente per ricavarne idee per la fase di brainstorming : domini premium italiani.

SINTESI WORKFLOW

All'incontro preliminare con il cliente, per raccogliere dati, tratti distintivi ed informazioni sull'azienda, seguono uno o più incontri di brainstorming del team di naming \ creativo. Il pool di nomi viene ridotto notevolmente in questa fase. Per i nomi candidati alla fase successiva, viene operata una ricerca in registrar e marketplaces a determinarne la disponibilità alla registrazione (o valore attuale sul mercato secondario). Il passo successivo è la verifica legale , i nomi non non coperti da marchi o diritti sono presentati a panel rappresentativi del target. I nomi candidati più apprezzati, correttamente interpretati e memorizzati dal gruppo, sono presentati al cliente. Il nome approvato viene infine registrato.

read iconMENTALITÀ E LEADERSHIP DIGITALE

Prima di progettare un sito web o un e-commerce, verificare la presenza di una leadership digitale aziendale disposta a condividere programmi e dati.

INVESTIMENTIdomini italiani

Nomi di dominio con parola chiave italiana in offerta

domini premium Italia
TOP 10 top_10_articles

read iconCOSTI SERVIZI AGENZIE WEB

Quali sono i costi di realizzazione di un sito web, di un e-commerce o di una campagna di pubblicità online? In questa sezione offriamo alla lettura articoli utili ad orientarsi nella selva oscura di ...

read iconSTRATEGIA DIGITALE

Come si progetta e realizza un sito di successo? Un e-commerce in grado di confrontarsi con l'agguerrita concorrenza online, producendo visite e vendite significative? Negli articoli di questa sezi ...

read iconSERVIZI WEB

Servizi per il branding, il posizionamento ed il potenziamento della presenza online, dedicati ad imprese, organizzazioni e startup pronte a raccogliere le sfide presenti ed a cogliere le nuove opp ...

read iconBLOG

Articoli ed approfondimenti su tecniche e tecnologie web. In questo blog sono pubblicati articoli correlati al mondo del web, dal mondo agenzie a quello dei freelancer, dai siti internet al brandin ...

read iconNOMI DI DOMINIO

I nomi di dominio sono asset fondamentali per costruire e consolidare una presenza online di successo. I nomi più noti sono i nomi domino di secondo livello, dove il nome dell'organizzazion ...

read iconSITI INTERNET

Ogni giorno milioni di nuovi siti sono creati e pubblicati online per raccogliere la crescente domanda di prodotti e servizi online. L'accesa competizione richiede attenzione e cura per realizzare ...

SPECIALE WEB3
Speciale Web3
NEWStop_10_articles

La Ue ha attivato una campagna per donare computer a scuole e ospedali delle zone più colpite dalla guerra in Ucraina

Meta lancia progetto startup GreenƎr. Iniziativa di LVenture Group con Legambiente e Confcommercio

Twitter promuove nuovi incentivi a inserzionisti per attirare pubblicità online

Nomi dominio premium immediatamente disponibili per l'acquisto.

AutoelettricheEsterMiramiUkbc

Speciale WEB3, decentralizzazione e nuove tecnologie